Casaletto Lodigiano: ladri a scuola durante il carnevale. Spariti 38 computer

Il colpo scoperto al rientro dalle vacanze, indagano i carabinieri

Vettura dei carabinieri davanti al comando provinciale

Vettura dei carabinieri davanti al comando provinciale

Casaletto Lodigiano (Lodi) - Razzia di computer a scuola, è caccia all’uomo. I carabinieri della compagnia di Lodi sono stati allertati dal personale scolastico al rientro dalle vacanze di Carnevale. Questa mattina, mercoledì 22 febbraio, si è scoperto che nei giorni di chiusura della scuole per le feste ignoti hanno forzato una porta e si sono fatti largo nelle aule al piano superiore. Sicuramente hanno agito più persone, senza però che nessuno si accorgesse dell'incursione. Del resto la scuola Unità d’Italia era deserta ed è possibile che al momento del blitz non ci fossero passanti. 

Quel che è certo è che i malfattori hanno svuotato indisturbati le macchinette delle bevande. Successivamente hanno passato al setaccio le varie aule, portando via notebook e tablet, per un totale di 38 apparecchi, utilizzati per la didattica. E così gli insegnanti hanno dovuto anche rivedere i programmi per le prime lezioni post-carnevale.

“La mattinata è trascorsa senza particolari allarmismi, a parte, purtroppo, la conta dei danni. La scuola è stata sanificata e i bambini sono rimasti distratti e impegnati, in altri locali dell’istituto, grazie a una lezione di educazione civica”, ha rassicurato la sindaca Nathalie Sitzia, sul posto di persona.