
La piazza di Codogno completamente allagata dalla bomba d'acqua
Codogno, 6 agosto 2014 - Città allagata e piazza Cairoli trasformata in un autentico acquitrino. Allarme rosso, nella tarda serata di lunedì, quando la pioggia battente ha messo in ginocchio la Bassa. Colpita soprattutto Codogno dove in centro, la situazione del “cuore” della città si è fatta in pochi minuti disastrosa. La parte della piazza vicina a via Costa si è allagata in pochi minuti, trasformandosi in una maxi pozza profonda parecchi centimetri.
Il titolare della pizzeria Park Club è arrivato sul posto (il suo esercizio è chiuso il lunedì) e ha delimitato la zona con alcune sedie del suo esercizio pubblico e del nastro per impedire che le macchine transitassero ed affondassero. I tombini della piazza infatti non sono riusciti a contenere l’enorme quantità di acqua e la zona si è trasformata in una “piscina”.
Preoccupati alcuni negozianti che si affacciano sulla zona centrale della città visto che alcuni anni fa, dopo un nubifragio, l’acqua aveva invaso diversi locali pubblici. Anche il parco di piazza Cairoli è stato sommerso. Piazza Cairoli, già compromessa per il fondo disastrato, rischia di peggiorare nel suo stato di salute già compromesso.
Anche la circonvallazione cittadina è finita sott’acqua: nonostante diverse strade siano state asfaltate di recente, la pioggia non è defluita correttamente e si sono formati autentici laghi che hanno costretto le macchine a slalom improvvisi. I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare un lavoro estenuante per far fronte alle decine di chiamate arrivate al centralino: sono intervenuti in via Rabin a Casale, in via Apollo a Castiglione d’Adda per un box sommerso completamente dall’acqua e in via Due Giugno, sempre a Castiglione. Bomba d’acqua anche su Camairago, Maleo, Cornovecchio con decine di macchine che hanno fatto fatica a percorrere la provinciale 27.
mario.borra@ilgiorno.net