PAOLA ARENSI
Cronaca

Coronavirus, manca personale alla casa di riposo di Maleo: appello del direttore sanitario

Intanto lo spirito resta alto per aiutare i residenti durante la lontananza forzata dai familiari

Marzani e due collaboratrici

Maleo, 14 marzo 2020 - Nelle strutture sanitarie del Basso Lodigiano si cerca di distrarre gli anziani con infinite attività ma ormai, per via dei contagi Coronavirus, manca personale. Lo fa sapere, lanciando un appello ad eventuali professionisti disponibili a coprire turni, Gianpiero Marzani direttore sanitario delle case di riposo di Maleo e Casale.

“Dobbiamo andare avanti e benché chiusi, vivere, non sopravvivere, tutto questo va fatto se vogliamo aiutare davvero chi deve stare forzatamente lontano dai propri cari” ha dichiarato da subito il responsabile. Intanto si cerca di aiutare i residenti e i familiari e metterli in contatto tramite videochiamata. Ma adesso è fondamentale riparare i “danni” dovuti ai contagi “lancio un appello- ha aggiunto il medico- siamo in emergenza e se ci fosse del personale Oss o infermieristico disponibile a fare qualche turno a Maleo vi prego di contattarmi in privato! Siamo in seria difficoltà!”.

Poi il direttore racconta il caso specifico della struttura di Maleo “la casa di riposo accoglie 80 anziani parzialmente autosufficienti e in parte non auto sufficienti e noi sanitari abbiamo rivoluzionato il lavoro per la loro massima tutela e distribuendo in primis camici monouso, gel, mascherine. Le difficoltà economiche però non mancano. Tuttavia non molliamo e diamo sempre il massimo”.