PAOLA ARENSI
Cronaca

Basta ansia per i pendolari del Lodigiano, arriva l’app per monitorare gli autobus

Star mobility ha ideato "Lodi bus sapiens" per verificare la posizione dei mezzi in tempo reale. Ecco come funziona

Un mezzo della Star Mobility percorre le strade del Lodigiano
Un mezzo della Star Mobility percorre le strade del Lodigiano

Lodi, 20 novembre 2023 – Basta ansia per i pendolari, con la nuova applicazione si potrà seguire lo spostamento del pullman tramite il collegamento satellitare. L’ultima invenzione per migliorare il servizio offerto ai viaggiatori, l’ha messa a punto Star mobility, la società che offre i trasporti via pullman nel Lodigiano. E’ una App per scoprire orari e ritardi dei mezzi. Negli ultimi mesi, infatti, le rimostranze non si contavano più. C’era chi lamentava ritardi e chi diceva di aver perso le corse. E l’azienda non si è fatta trovare impreparata, puntando sulla tecnologia.

“Con ‘Lodi Bus Sapiens’, i viaggiatori potranno tenere monitorata la situazione del mezzo che aspettano, semplicemente scaricando l’app gratuita e usando la geolocalizzazione – spiegano dall’azienda –. Scoprire dove si trova l’autobus che stai aspettando sotto la pensilina, mentre il sole scotta oppure piove, è infatti un sogno diventato realtà per gli autobus Star Mobility”. Lo strumento garantisce anche indicazioni in tempo reale per informare in caso cambio di rotta. L’obiettivo è soprattutto ridurre i disagi dell’utenza, ma anche stemperare il clima che per gli autisti, destinatari delle varie rimostranze, a volte non è dei migliori.

Grazie agli attuali aggiornamenti, è possibile verificare la posizione degli autobus delle linee urbane ed extraurbane, oltre che quelle dell’area di Milano Sud Ovest. Al momento non è ancora disponibile la visualizzazione per le linee di Cremona, ma a breve, anche quest’area verrà integrata, per completare il quadro dell’offerta proposta sul territorio locale.

“Utilizzare Lodi bus sapiens è semplice. Basta scaricare l’app da Google Play oppure App Store e poi attivarla. Una volta aperta la finestra iniziale dell’applicazione, è necessario consentire l’accesso alla geolocalizzazione del proprio dispositivo, per permettergli di rilevare con accuratezza la posizione esatta –  chiariscono in Star – . Dopodiché, comparirà la lista di tutte le fermate. A quel punto si deve cliccare sulla fermata d’interesse, oppure consultare la sezione “Linee”, su cui è possibile scegliere la corsa di cui si intende usufruire. Una volta selezionata la corsa desiderata, apparirà la lista di tutte le fermate (con l’orario di transito) e sarà evidenziata la fermata dove si trova il bus. Chi invece preferisce visualizzare la modalità ‘Mappa’, può seguire l'autobus in viaggio in tempo reale”.