Lodi, ritrovata l'anziana scomparsa da casa

La donna, 81 anni, soffre di Alzheimer. E' stata trovata da un vigile del fuoco, è in buone condizioni

Il momento del ritrovamento

Il momento del ritrovamento

Lodi, 20 ottobre 2020 - E' stato un vigile del fuoco, impegnato a perlustrare un fossato nella zona del cimitero di San Bernardo, in fondo a viale Toscana, a ritrovare, ancora viva e cosciente, Luciana Mascia, 81 anni, con problemi di Alzheimer, scomparsa lunedì mattina alle 4 dalla sua casa in viale Italia, non molto distante dal luogo del ritrovamento.

I vigili del fuoco sono intervenuti in quell'area attorno alle 13.50 con squadre del comando di Lodi e dei distaccamenti volontari di Sant'Angelo e Casalpusterlengo, col supporto di unità cinofila. E, di fatti, il cane è arrivato sul posto pochi istanti dopo che il Vigile, impegnato a scandagliare il fossato, aveva ritrovato l'anziana. Alle 14.15 è scattato l'intervento in codice giallo degli operatori sanitari che si sono recati sul posto per prestare soccorso alla donna. Anche se Luciana Mascia è rimasta fuori casa per oltre 30 ore, quindi anche durante la notte, stamattina le speranze di ritrovarla in vita erano state rinsaldate da delle immagini individuate dalle forze dell'ordine che hanno consentito di restringere l'area di ricerca.

La ricerca della donna, che è sempre stata una grande camminatrice, era scattata anche attraverso i social ed alcune segnalazioni erano arrivate anche da San Martino, che dista solo un paio di chilometri da Lodi e dalla zona del cimitero di San Bernardo.