Animali investiti e uccisi o feriti? Ecco cosa fare: tutti i numeri da chiamare

L'associazione Amici degli Animali: è una questione di civiltà e di salute pubblica

Decine i gattini abbandonati o investiti e uccisi

Decine i gattini abbandonati o investiti e uccisi

Lodi, 26 giugno 2018 - "Domenica nella tarda serata mi è stata girata la foto di un gattino morto, forse investito da un'auto nella trafficata via Cavallotti, all'altezza del bar Garda, e poi gettato nella spazzattura, con sopra un sacchetto dell'immondizia: dall'immagine deve essere successo quando era ancora chiaro. Il mattino dopo, presto, ho chiamato la Polizia locale, anche mia figlia è corsa lì ma il cestino era già stato vuotato dagli operatori di Linea Gestioni. Al di là di come sia andata mi preme, come associazione Amici Animali, cogliere l'occasione per informare la cittadinanza, ma talvolta gli stessi operatori, che ci sono norme ben precise e numeri da chiamare per soccorrere animali feriti o far rimuovere le carcasse".

A parlare, per l'associazione, è Carmen Ansi: "Intervenire secondo le regole - spiega -, oltre che un segno di civiltà, è una questione di sanità pubblica. Recuperare il corpo del gattino, inoltre, ad esempio, avrebbe permesso, se microchippato, di risalire al proprietario e di informarlo". L'associazione Amici Animali, che proprio in questi giorni con la Fondazione Comunitaria sta raccogliendo fondi per dare un sostegno economico per cibo, medici e veterinari alla 20ina di gattare certificate dall'Ats, da tempo compie anche attività formativa per i volontari e informativa.

Esistono infatti numeri specifici da chiamare: "Per far rimuovere la carcassa di un gatto, come in questo caso, basta chiamare il numero verde della Polizia locale, 800 300140, che è convenzionata con l'associazione Micio felice, la quale ritira e smaltisce secondo le norme vigenti. In caso di qualunque animale ferito è possibile chiamare, negli orari d'ufficio, la sede veterinaria dell'Ats, a S.Angelo, al numero 0371 5872804. In qualsiasi momento non d'ufficio, in particolare la sera dopo le 20 e nei festivi, inoltre c'è sempre un veterinario Ats reperibile da chiamare, come peraltro prevede il codice della strada: per rintracciarlo basta chiamare il centralino dell'ospedale Maggiore, al numero 0371 371, e chiedere di essere messi in contatto, appunto, con questa figura. Se invece un animale è in pericolo bisogna informare i Vigili del Fuoco (115 o numero unico 112), che hanno l'obbligo di intervenire o attivare il servizio tramite Ats".