CRISTIANA MARIANI
Legnano

Volley A2 femminile / Legnano inizia la stagione: cosa c'è da sapere

La Sab Grima Legnano gioca la prima giornata di A2 in casa di Soverato: ecco qualche curiosità sulle Aquile giallonere

La Sab Grima Legnano (Studiosally)

Legnano (Milano), 16 ottobre 2016 - Primo campionato di serie A2 di volley femminile nella storia di Legnano. La Sab Grima Legnano esordirà oggi in casa di Soverato. Una trasferta molto lunga dalla quale la squadra di coach Andrea Pistola spera di tornare con almeno un punto. Soverato infatti è fra le pretendenti alla promozione in serie A1. Diverso l'obiettivo, almeno quello dichiarato ufficialmente, delle Aquile giallonere. Quella con Soverato sarà quindi una gara da prendere con le molle. 

Che stagione aspetta i tifosi della Sab Grima Legnano? A guidare la squadra è Andrea Pistola, tecnico rampante e che ha un curriculum di tutto rispetto. L'allenatore conosce bene la serie A2 e quindi è la guida ideale per Legnano. Fra i suoi punti di forza c'è la notevole propensione a creare un gruppo di lavoro compatto e determinato. Proprio questo aspetto si è già intravisto durante il precampionato di Legnano. A disposizione di coach Pistola ci sono le palleggiatrici Sara De Lellis e Bianca Mazzotti, l'opposto Camilla Mingardi, le centrali Fabiola Facchinetti, Franesca Figini ed Eleonora Furlan, le schiacciatrici Amanda Coneo, Laura Grigolo, Dayana Kosareva e Chiara Musi e i liberi Sara Paris e Martina Bossi. Nelle uscite precampionato in grande spolvero soprattutto Facchinetti, Coneo, Mingardi, Grigolo, De Lellis, Furlan e Paris, ma anche le altre atlete hanno dimostrato di poter crescere molto. 

L'obiettivo della Sab Grima Legnano in questa prima stagione di serie A2 è la salvezza, ma in casa giallonera il livello è molto alto e quindi potrebbe essere lecito aspettarsi almeno l'ingresso ai playoff.

Quale sarà la casa di Legnano in questa stagione? Le ragazze di coach Pistola giocheranno le gare casalinghe al PalaBorsani, al confine fra Legnano e Castellanza, condividendo di fatto il palazzetto con l'Europromotion Legnano Basket. Proprio con i biancorossi del basket, la società di volley ha stretto un'alleanza nel segno della città di Legnano: entrambe le compagini collaboreranno con il mondo del Palio facendo visita alle otto contrade della città.

La giocatrice di Legnano più conosciuta? Sara Paris è sicuramente a oggi il volto più noto e seguito di questa squadra. Il suo fan club su Facebook conta centinaia di iscritti. Visti anche i suoi trascorsi con la casacca di Villa Cortese ai tempi della serie A1, il libero è circondato da un grande affetto in tutto il territorio del Legnanese.