Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
18 mag 2022
christian sormani
Cultura
18 mag 2022

Palio di Legnano 2022: la presentazione dell'evento in Regione

A Palazzo Pirelli è "sbarcato" l'evento del prossimo 29 maggio. Dall ritorno della sfilata alla traslazione della Croce, gli appuntamenti imperdibili

18 mag 2022
christian sormani
Cultura
Il Palio sbarda a Palazzo Pirelli
La presentazione a Palazzo Pirelli
Il Palio sbarda a Palazzo Pirelli
La presentazione a Palazzo Pirelli

Legnano (Milano), 18 maggio 2022 - Il Palio si presenta in Regione Lombardia. "È un grande onore presentare qui a Palazzo Pirelli la rievocazione di uno degli eventi più importanti che ha cambiato la storia d’Italia e della Lombardia. Battaglia storica, simbolo della vittoria della libertà e fondamento dell’evolversi dei Comuni in fiorenti ducati e signorie. Libertà con cui i combattenti di Legnano hanno ottenuto quel futuro che per noi, oggi, è glorioso passato. Oltre a quello della libertà, il Palio rappresenta molteplici valori: comunità, socialità e tradizione. Per questo è un evento che va oltre Legnano, e deve contagiare la Regione e il Paese intero”, ha dichiarato il vice presidente del consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti.

Il Palio di Legnano torna il 29 maggio in occasione dell’anniversario della storica battaglia del 1176 che vide la vittoria dei Comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I Barbarossa. Nella stessa domenica prima della sfida sportiva al Mari, dopo tre anni torna la sfilata in costume delle otto contrade con oltre mille figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. A chiudere gli eventi del Palio di Legnano 2022 sarà la traslazione della Croce dalla Basilica alla Chiesa della contrada vincente, che avverrà il 4 giugno alle 19.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?