CAMILLA GARAVAGLIA
Cronaca

Bareggio, riapre via Matteotti. Ma sarà a traffico limitato

Dopo quattro mesi di chiusura, la strada si appresta a cambiare identità. A presidiarne l'ingresso niente telecamere, ma solo la polizia locale

Via Matteotti a Bareggio

Bareggio (Milano), 12 marzo 2016 - Da strada chiusa a zona a traffico limitato. La soluzione pensata dal sindaco Lonati per salvare capra e cavoli sulla questione di via Matteotti, chiusa al traffico proveniente da Magenta da novembre scorso, non accontenterà tutti, ma sarà comunque salutata come un passo avanti. Se la delibera di Giunta, già presentata, dovesse essere approvata lunedì mattina, via Matteotti verrà riaperta al traffico tranne che dalle 7 alle 9 del mattino, fascia oraria in cui il transito sarà consentito solo ai residenti e ai dipendenti delle aziende situate lungo la strada.

Niente telecamere, a presidiare l'ingresso solo la polizia locale, che effettuerà controlli a campione, sanzionando immediatamente i trasgressori. "Così, il traffico e l'inquinamento nelle ore di punta diminuirà - ha commentato il sindaco Giancarlo Lonati -. Il municipio chiederà alle imprese di fornire i nominativi dei dipendenti, che siano bareggesi o meno: loro avranno il permesso di transitare anche dalle 7 alle 9". Le telecamere verranno attivate solo successivamente: facile, in questo senso, prevedere le future reazioni delle opposizioni, da novembre avverse sia alla chiusura di via Matteotti sia all'istituzione di una Ztl.