Cerro Maggiore, contro lo spaccio arriva la videosorveglianza nelle scuole

Approvato dal ministero dell'Interno, il progetto riguarderà gli istituti di via Boccaccio, il plesso di Cantalupo e il parchetto di via Vittorio Emanuele III

Il sindaco Berra

Il sindaco Berra

Cerro Maggiore (Milano), 3 settembre 2022 - E' stato approvato dal ministero dell'interno il progetto "Scuole sicure" proposto dall'amministrazione comunale di Cerro e fortemente voluto dal sindaco Nuccia Berra. Il bando era incentrato sulla prevenzione dello spaccio e consumo di stupefacenti. Il progetto prevede l'implementazione della videosorveglianza direttamente negli istituti scolastici di via Boccaccio e nel plesso di Cantalupo.

Sarà inglobato nel piano anche il nuovo parchetto di via Vittorio Emanuele III vista la vicinanza con le scuole. Il tutto per una spesa di 15mila euro. È prevista anche la copertura economica di straordinari degli agenti e una campagna informativa mirata che dovrebbe essere condivisa con le scuole, in continuità con i programmi inseriti in questi anni nel piano di diritto allo studio, già finanziati dal comune.

"Voglio sottolineare il grande lavoro svolto dal nostro comandante - le parole del sindaco - che si è prodigato a concludere tutto l'iter burocratico in un periodo molto problematico. Nonostante questo il comandante ha concluso un programma completo e credibile che, siamo fiduciosi, il ministero riterrà finanziabile e meritevole. Ringrazio il corpo di polizia locale - ha aggiunto Berra - e tutti gli uffici che in questi giorni complicati hanno offerto la possibilità al nostro comune di presentare questo importante finanziamento per un progetto a cui tengo molto, sia come sindaco sia come mamma. Il problema dello spaccio riguarda indirettamente l'ente comunale, ma vogliamo fare la nostra parte e supportare attivamente i nostri Carabinieri e tutte le Forze dell'Ordine deputate al controllo dell'ordine pubblico".