GRAZIANO MASPERI
Cronaca

Vermezzo, quattro uomini armati fanno irruzione in banca

Nel mirino la filiale di Mps collocata in una zona residenziale. Colti di sorpresa i dipendenti costretti a consegnare l’incasso, poi la fuga

Carabinieri

Vermezzo, 4 giugno 2022 -  Un pomeriggio di calma è stato scosso da una rapina a Vermezzo con Zelo, piccolo comune dell’Abbiatense a ridosso del Naviglio Grande. Una banda di quattro uomini ha raggiunto la filiale della Monte dei Paschi di Siena di via Carmine Ponti. Sono entrati in banca e hanno minacciato i presenti. Sono trascorsi minuti di vero e proprio terrore. All’apparenza pare che i malviventi non avessero armi, ma erano decisi a portare a termine il colpo. Gli impiegati hanno consegnati i soldi, che in quel momento erano presenti in cassa, ai malviventi che sono usciti di corsa per far perdere le tracce. Immediatamente è scattato l’allarme che ha portato sul posto i Carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso per l’avvio delle indagini. I militari stanno visionando le telecamere interne ed esterne della MPS per cercare qualche traccia utile che possa aiutarli ad identificare i responsabili. Raramente vengono commesse rapine in banca, considerati gli elevatissimi sistemi di sicurezza di cui sono dotate.

Quello di ieri è stato uno dei pochi colpi commessi nel territorio negli ultimi mesi. Nessuno degli impiegati, per fortuna, ha riportato ferite. Il servizio bancomat è stato temporaneamente sospeso dopo la rapina per consentire tutti gli accertamenti del caso. Sul posto sono arrivate anche le pattuglie del servizio di vigilanza privato. La filiale di Vermezzo con Zelo della MPS è situata in una zona isolata, a pochi metri dalla strada alzaia del Naviglio Grande e vicino alla provinciale che la collega con Zelo, l’altra parte del comune unificato. ​Fuggire e far perdere le tracce per chi conosce il territorio è un gioco da ragazzi. I Carabinieri hanno pattugliato fino a tarda ora le vie di accesso a Vermezzo con Zelo, ma i malviventi sono ancora in fuga. Anche il mezzo utilizzato per scappare non è conosciuto, ma potrebbe essere stato ripreso dalle telecamere. Sono proprio le immagini delle telecamere che gli investigatori stanno analizzando per raccogliere ulteriori elementi. L’ultima rapina conosciuta a Vermezzo risale al mese di agosto 2020 all’ufficio postale. Un uomo armato di pistola entrò nell’edificio di via Manzoni minacciando i presenti per poi fuggire con la somma di circa trentamila euro.