Turbigo, ucciso a una festa. Il sindaco: "Vicini alla famiglia di Emanuel"

Il primo cittadino ed il parroco: "Veglia per tutta la cittadinanza, attività sospese, rispettoso silenzio"

Il luogo dove è avvenuta la sparatoria

Il luogo dove è avvenuta la sparatoria

Turbigo (Milano), 17 settembre 2022 - E' Emanuel Rrouko l'albanese di 23 anni ucciso ieri notte in pieno centro a Turbigo durante una sparatoria. L'uomo è stato freddato da un connazionale che ha esploso alcuni colpi, uno dei quali gli ha spezzato la carotide. Il paese è sotto choc ed il sindaco, insieme a don Carlo Rossini, ha mandato un messaggio alla cittadinanza.

 "La parrocchia e l’amministrazione comunale di Turbigo sono vicine alla famiglia Rroku e a tutta la locale comunità albanese per la tragica morte del giovane Emanuel. Le iniziative in programma per il sabato, sia in oratorio che in paese, restano confermate. Ad ogni appuntamento prevediamo di proporre un momento di silenzio per richiamare l’attenzione di tutti su quanto è accaduto. Su consiglio del Vicario Episcopale di zona, Mons. Luca Raimondi, e in accordo con l’Amministrazione comunale, si è deciso di organizzare per domenica 18 settembre alle 20.30 in chiesa parrocchiale una Veglia di preghiera a cui tutta la cittadinanza è invitata ad essere presente".

"La processione è sospesa - continua la nota - ed anche le iniziative di animazione in programma per domenica 18 in oratorio sono sospese, ad eccezione del pranzo comunitario. In piazza, le giostre funzioneranno senza musica e sospenderanno la loro attività in contemporanea con la veglia di preghiera dalle 20:30 alle 21:30. Il silenzio della piazza e dell’oratorio siano il segno concreto della vicinanza di tutti alla famiglia e l’occasione per riflettere sull’emergenza sociale ed educativa che ormai coinvolge anche i paesi come il nostro. Per domenica, osiamo proporre anche di mantenere, riguardo all’accaduto, un rispettoso silenzio anche sui gruppi social del paese, invitando tutti a riflettere con calma e a rivolgere una preghiera alla memoria di Emanuel".