Treni, potenziamento linea Rho-Parabiago: ok della Regione. Pendolari: attendiamo da anni

Il comitato promuove l'opera "strategica per lo spostamento dei flussi pendolari, dall’automezzo privato al vettore pubblico. Speriamo che i cantieri partano il prima possibile"

I pendolari durante uno degli ultimi guasti sulla linea

I pendolari durante uno degli ultimi guasti sulla linea

Parabiago (Milano), 14 ottobre 2022 - I pendolari promuovono il progetto del potenziamento sulla tratta Rho-Parabiago. Regione Lombardia, tramite Il parere il parere inviato nei giorni scorsi al Ministero della transizione ecologica nell’ambito della Valutazione di impatto ambientale, ha dato nuovamente l'ok al progetto per il potenziamento ferroviario nella tratta Rho-Parabiago definendolo ambientalmente compatibile.

Questa la posizione del comitato Pendolari Gallarate-Milano: "Si tratta di un'opera strategica per lo spostamento dei flussi pendolari, dall’automezzo privato al vettore pubblico, attesa da moltissimi anni. Finalmente si andrà incontro alle esigenze sia dei pendolari che dell'ambiente, oltre a chiunque voglia muoversi col treno. Quest’opera permetterà di attivare una nuova linea passante, la S15 Milano Rogoredo–Parabiago, con possibilità di inserire nella tratta Parabiago Milano fino a 2.000 posti a sedere in più ogni ora per senso di marcia, oltre all’attivazione dei nuovi servizi su Malpensa via Rho".

"Come Comitato Pendolari della Milano Gallarate - proseguono - non possiamo far altro che esprimere la nostra soddisfazione per l'avvio dei cantieri che speriamo possano partire il prima possibile, senza ulteriori indugi che non giovano a nessuno, soprattutto in ottica di riduzione dell’inquinamento ambientale che grava in maniera insostenibile, per varie ragioni, lungo l’asse del Sempione e in tutta la pianura padana". Christian Sormani