
Nel 2022 il servizio fitosanitario della Regione Lombardia regionale ha effettuato quasi 9.000 controlli sulle merci importate, tra cui frutta, verdura, sementi e fiori, oltre che sui bagagli di passeggeri provenienti dall’estero, per prevenire l’ingresso in Lombardia e in Italia di organismi nocivi “da quarantena” potenzialmente dannosi per le piante e che creano un rilevante impatto ambientale, economico e sociale.
Lo ha riferito in una nota la Regione, secondo la quale negli ultimi dieci anni gli insetti non nativi sono più che raddoppiati.
Nel caso delle merci in entrata presso Malpensa CargoCity sono stati registrati 121 casi “positivi” con conseguente respingimento o distruzione, mentre i controlli sui passeggeri in ingresso hanno portato al sequestro di quasi 300 chili di materiali sospetti di ospitare specie nocive.
Parallelamente, sono stati realizzati 5.700 controlli su prodotti italiani in uscita con emissione di certificazioni per l’export. Sono alcuni dei dati raccolti nel rapporto 2022 sulle attività del Servizio Fitosanitario regionale.
"Insetti, virus e batteri - ha commentato l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi - possono provocare gravissimi danni all’ambiente e alle produzioni agricole.
Un fenomeno crescente e preoccupante, dato in questi anni abbiamo dovuto fronteggiare emergenze fitosanitarie che hanno colpito sia il comparto produttivo sia il verde ornamentale.
Cimice asiatica, tarlo asiatico e scarabeo giapponese sono alcuni esempi di insetti “alieni“, la cui introduzione è più che raddoppiata negli ultimi dieci anni. Contro alcuni di questi non esistono attualmente rimedi efficaci ed è quindi fondamentale una strategia di prevenzione e contenimento".
Il servizio fitosanitario riceve inoltre le segnalazioni dei cittadini lombardi: più di 1.200 solo lo scorso anno.
Sul territorio le segnalazioni al Servizio Fitosanitario regionale dei cittadini lombardi di presenze anomale di organismi su piante in parchi, giardini o su produzioni agricole è di fondamentale importanza per consentire interventi tempestivi di contenimento e lotta al fine di conservare il patrimonio produttivo vegetale, i boschi e le piante ornamentali.