GRAZIANO MASPERI
Cronaca

Senzatetto protesta fuori dal Comune di Cisliano: "Datemi una casa"

Guido Bottelli, 50 anni, si è presentato questa mattina davanti al municipio per denunciare la propria situazione. La decisione è scattata dopo due giorni di digiuno assoluto.

Senzatetto fuori dal comune di Cisliano

Cisliano (Milano), 18 luglio 2016 - Protesta improvvisata questa mattina davanti al comune di Cisliano. Guido Bottelli, 50enne senza casa, chiede al più presto che gli venga assegnato un alloggio. Ha sempre vissuto a Cisliano ed è li che questa mattina si è seduto fuori dal Municipio. "è questione di sopravvivenza – ha detto – nelle ultime sette notti ho dormito dove capitava. Mi sono intrufolato in un cortile privato dietro il Punto Snai di Magenta, ma sono usciti i proprietari e mi hanno cacciato. Sono andato in stazione, sempre a Magenta, ma anche li è impossibile dormire. Sono arrivati gli addetti alle ferrovie e mi hanno accompagnato fuori. Insomma, non potrò più resistere per molto in questo modo".

Bottelli ha un lavoro saltuario che gli consentirebbe di pagare un piccolo affitto mensile. Il problema riguarda però anche i pasti. "Dal lunedì al venerdì sera mi reco al refettorio di via Moncenisio a Magenta, ma nel week end è un dramma. Sabato e domenica li ho appena trascorsi senza toccare cibo. Chiedo aiuto al Comune. So che non è bello fare paragoni. Ma non è giusto che i richiedenti asilo dispongano di un alloggio e io che sono italiano sono costretto a dormire sulle panchine".

Ha risposto in merito il sindaco di Cisliano, Luca Durè: "Esistono criteri oggettivi e una graduatoria per assegnare le abitazioni - ha spiegato -. La situazione di questa persona è conosciuta dai Servizi Sociali di Cisliano ma purtroppo abbiamo casi più problematici del suo da gestire. Oltretutto non ci sono abitazioni disponibili al momento in paese".