
Un asilo
Sedriano (Milano), 10 gennaio 2021 - Domani riapre l’asilo Rodari, ma non per tutti i bambini e le insegnanti. Torneranno a scuola le sezioni Marmotte, Giraffe, Leprotti, Coccinelle (entrando da via Verdi), Lupetti e Cerbiatti (da via Mazzini). Le altre cinque classi (Scoiattoli, Grilli, Tigrotti, Orsetti e Pulcini) potranno riprendere a frequentare appena saranno individuate le insegnanti supplenti di quelle che ancora risultano essere positive al Sars-cov2. Lo ha comunicato la dirigente della scuola, Marzia Monica Costa, specificando che, contrariamente all’orario normale, l’attività didattica si svolgerà solo in orario mattutino dalle 8.15 alle 12.20 senza servizio mensa. La scuola, frequentata da 243 bambini, era stata chiusa con un provvedimento della dirigente il 22 dicembre "vista la situazione sanitaria che si è presentata".
La scuola si era trasformata in poco tempo in un vero focolaio di diffusione del coronavirus, dove erano stati contagiati almeno inizialmente 18 insegnanti e 29 bambini (una è stata anche ricoverata in ospedale con febbre alta). Tra questi si sono riscontrati altri sei casi positivi, tutti asintomatici. In questo periodo tutti i bambini e le insegnanti frequentanti la scuola d’infanzia hanno dovuto rispettare un periodo di quarantena. Se dopo 14 giorni dall’ultimo giorno che hanno frequentato la scuola non hanno manifestato sintomi, i bambini e le insegnanti possono tornare a scuola. Tutti quelli che si sono sottoposti a tampone e che sono risultati positivi potranno tornare a scuola solo quando un tampone accerterà la negatività al contagio.
In un incontro che la dirigente ha avuto con i rappresentanti dei genitori, subito dopo la chiusura della scuola, la stessa ha ribadito "che non ne erano chiare, come non lo sono ancora adesso, le modalità con cui il virus abbia fatto il suo ingresso nella scuola". Certamente adesso saranno prese maggiori precauzioni anche se la differenziazione degli orari scolastici e dell’ingresso alla scuola erano già in vigore dall’inizio dell’anno scolastico.