REDAZIONE LEGNANO

Vandali mettono dei sassi sui binari, caos sulla Milano-Varese fra Parabiago e Busto Arsizio

Nel primo pomeriggio si erano registrati rallentamenti fino a 50 minuti per dei massi collocati lungo il tratto legnanese della linea ferroviaria. Sono intervenuti i tecnici di Rfi e la Polizia ferroviaria

Pendolari in attesa del treno a Canegrate, stazione intermedia fra Parabiago e Legnano

Pendolari in attesa del treno a Canegrate, stazione intermedia fra Parabiago e Legnano

Legnano (Milano), 20 dicembre 2024 – Ritardi fino a 50 minuti e un’indagine della Polizia ferroviaria. La circolazione dei treni è ripresa con una certa regolarità un’ora fa, intorno alle 16,30, sulla tratta fra Parabiago e Busto Arsizio – ma in realtà l’estensione del tratto coinvolto è arrivata anche alla diramazione di Rho – dopo che alcune pietre sono state trovate lungo i binari della linea. Ad accorgersene nel primo pomeriggio un macchinista, che ha dato l'allarme. Si è così reso necessario l’intervento dei tecnici di Rete ferroviaria italiana per la rimozione dei sassi, gli stessi hanno necessariamente informato la Polizia Ferroviaria. Da quel che è emerso si è trattato di un atto vandalico, che avrebbe potuto avere ben altre conseguenze oltre che dei semplici ritardi (a cui i pendolari sono talmente abituati “grazie” ai disservizi quotidiani di Trenord da non farci quasi nemmeno più caso...). 

Le linee coinvolte dal ritardo sono quelle della suburbana S5 Treviglio-Varese e la regionale Milano-Porta Garibaldi-Varese, oltre alla linea internazionale per la Svizzera via Domodossola.