
carabinieri
Cuggiono, 1 maggio 2017 - E' già successo più volte, negli ultimi mesi, che i carabinieri della Compagnia di Legnano intervenissero prontamente per salvare la vita a persona intente a compiere un gesto estremo. Ed è successo anche la scorsa notte quando una pattuglia della stazione dei carabinieri di Cuggiono sono stati chiamati in un Comune vicino a Busto Garolfo perché un sessantenne - in preda ad una crisi depressiva - stava minacciando ripetutamente di togliersi la vita con un grosso coltello da cucina.
Non c'era un attimo da perdere e bisognava assolutamente cercare di riportare l'uomo alla ragione, provando a farlo desistere dall’insano proposito. Senza esitare un secondo, i carabinieri sono così saliti nell’abitazione e si sono avvicinati alla stanza dove l’uomo si trovava e, appena questo, nell’interagire con il familiare, si è distratto, lo hanno bloccato e con un'azione repentina lo hanno disarmato. Una storia triste, questa, ma dall’epilogo felice. L'uomo - da tutti definito una bravissima persona - ha poi chiesto scusa per quanto stava compiendo.
Dopo aver ringraziato coloro che lo hanno salvato dal gesto disperato, ha accettato di farsi trasportare in ospedale dall'ambulanza che era giunta sul posto. Anche in questa occasione, quindi, l'intervento tempestivo dei carabinieri è stato risolutivo. E l'augurio ora - che giunge da tutti - e che l'uomo possa ritrovare al più presto la serenità.