Riparte il Piedibus Prove generali in vista di settembre

Sembrerebbe un’iniziativa fuori tempo massimo perché il mondo della scuola entrerà tra poco nell’ultima settimana prima della sosta estiva, ma in realtà si è trattato solo della prova generale per ciò che succederà a settembre: con quattro scuole primarie al momento coinvolte, oltre 130 bambini e più di 40 accompagnatori è infatti ripartito questa settimana il Piedibus, la modalità di spostamento casa-scuola che rientra nelle misure de “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile“. La riattivazione del Piedibus è il risultato del lavoro cominciato un mese e mezzo fa coinvolgendo scuole e famiglie negli incontri promossi dall’amministrazione comunale e gestiti dalle società incaricate della sperimentazione, Poliste srl ed Elaborazioni srl.

"Vista la prossimità della fine dell’anno scolastico – hanno spiegato i portavoce dell’amministrazione – è una fase di sperimentazione, occasione per l’amministrazione, l’ufficio tecnico comunale, assieme con Poliste srl ed Elaborazioni srl di definire per settembre eventuali punti critici su cui intervenire per la messa in sicurezza intorno alle zone scolastiche".

A oggi sono state attivate sei linee, due per la Rodari, una per la Carducci, due per la Don Milani, una per la Manzoni cui, a giorni, dovrebbero aggiungersi due linee per la Mazzini. A pieno regime, nel nuovo anno scolastico con i nove plessi scolastici coinvolti, il Piedibus vedrà 26 linee attive.P.G.