REDAZIONE LEGNANO

Protezione animali cerca rinforzi: soci e volontari dell’associazione per prendersi cura di cani e gatti

Senso di responsabilità, costanza e una buona dose di energia tra i requisiti indispensabili richiesti dall’organizzazione.

Una delle iniziative organizzate dalla Protezione animali di Legnano che cerca anche famiglie per l’adozione dei suoi ospiti

Una delle iniziative organizzate dalla Protezione animali di Legnano che cerca anche famiglie per l’adozione dei suoi ospiti

Nuovi soci e nuovi volontari. Li cerca la Protezione animali di Legnano (Pal). Diventare soci Pal significa essere parte attiva della sua quotidianità e poter partecipare alle riunioni, portando così il proprio contributo per migliorare la gestione della struttura di via Don Lorenzo Milani 24. Chiunque può iscriversi, scegliendo fra due opzioni: diventare socio ordinario, con 25 euro, o socio sostenitore, versando 130 euro. L’iscrizione è annuale (dal 1° gennaio al 31 dicembre) e rinnovabile di anno in anno; il rinnovo (dopo la prima iscrizione) è possibile dal 1° gennaio al 31 marzo. È necessario condividere i valori dello statuto dell’associazione e, tra questi, provvedere alla protezione degli animali e svolgere azioni di sensibilizzazione. Ci si può iscrivere in struttura o sul sito dell’organizzazione.

Chi invece volesse diventare volontario, deve essere dotato di senso di responsabilità, amore per gli animali, costanza, una buona dose di energia positiva e voglia di imparare. I volontari più esperti affiancheranno chi muove i primi passi. È necessario essere maggiorenni per fare attivamente volontariato nella struttura; i minori possono partecipare al passeggio domenicale, ma sempre accompagnati da un adulto. In entrambi i casi è obbligatorio essere assicurati. L’assicurazione è individuale e viene sottoscritta direttamente in Pal, ha una valenza annuale e un costo di 10 euro. Si riceve una tessera con numero progressivo di riconoscimento.

Si può quindi prendere appuntamento per incontrare i responsabili, specificando le proprie disponibilità e i propri interessi: se si preferisce lavorare con i cani o i gatti, nell’aiuto per le pulizie o per i trasporti. Esplicitate le aspettative, si procede all’affiancamento con i volontari senior, per essere seguiti al meglio sulle procedure e i comportamenti adeguati.

Silvia Vignati