Un intervento tempestivo e carico di umanità è stato compiuto da una pattuglia della Polizia Stradale di Varese, che nel pomeriggio di ieri ha salvato un cane in pericolo lungo la Strada Statale 394, nei pressi di Gavirate.
L’animale, visibilmente spaesato, vagava senza guinzaglio in mezzo alla carreggiata, mettendo a rischio la propria vita e quella degli automobilisti in transito. Gli agenti, notato il pericolo, non hanno esitato a intervenire. Accertata l’assenza di persone nei paraggi che potessero essere i proprietari, si sono adoperati per mettere in sicurezza il cane.
L’animale, tranquillo ma visibilmente confuso, è stato caricato a bordo del veicolo di servizio, dando il via a una catena di azioni che avrebbero portato al suo ritorno a casa. Dopo aver verificato senza esito presso alcune abitazioni vicine, il cane è stato portato presso una clinica veterinaria di Varese.
Qui, grazie alla lettura del microchip, è stato possibile identificare i legittimi proprietari. L’animale, che non aveva riportato alcun danno, è stato restituito alla sua famiglia in poco tempo, con grande sollievo di tutti.