Pesci morti e schiuma nel fiume Olona. Arpa a caccia dei responsabili, fioccano polemiche

I controlli nelle aziende sospettate sino ad ora non hanno dato risultati. Verifiche nel tratto tra Nerviano e Parabiago

Schiuma nell'Olona

Schiuma nell'Olona

Parabiago (Milano), 1 dicembre 2022 - Acqua marrone e moria di pesci nell'Olona nel tratto fra Parabiago e Nerviano. Il consigliere metropolitano e sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, alza la voce contro città metropolitana.

"Nel merito dei fatti evidenzio come nell’ultimo periodo si sia verificata un’importantissima moria di pesci e di mammiferi, situazioni maleodoranti nei punti di scarico; colorazioni scure delle acque reflue immesse nel tratto di fiume e presenza di schiuma che crea molta preoccupazione nella popolazione dei nostri territori sulla qualità dell’acqua di questo fiume. non ne possiamo più! Il territorio sta urlando per farsi ascoltare da chi può intervenire con controlli straordinari e mettere fine a questi episodi preoccupanti per il territorio, l'ambiente e la salute di tutti.".

In queste ore è intervenuta Arpa efffetttuando un doppio intervento e una visita ispettiva ordinaria in una ditta di nerviano, sospettata di aver versato nel fiume i liquami di scarto. Non sono però state trovate anomalie nel depuratore privato dell'azienda. In particolare nel verbale si legge che "non emergono particolari anomalie e si evidenzia un’immediata capacità di diluizione nel corso d’acqua rispetto allo scarico della ditta".