Per due mesi nelle stanze viscontee Gli studenti di Brera all’opera d’estate

Migration

Portare gli studenti dell’Accademia di Brera che immaginano il loro futuro nel mondo dell’arte a lavorare al Castello Visconteo per realizzare opere site specific, studiate appositamente per inserirsi in questi spazi, che saranno infine parte di una mostra dedicata: è questo il punto di arrivo del progetto Caleidoscopio, frutto di un accordo stretto con l’Accademia di Brera, che proverà a riportare gli spazi espositivi del Castello al centro dell’attenzione.

Al progetto aveva già fatto riferimento solo pochi giorni fa l’ex direttore e docente dell’Accademia Franco Marrocco, alla presentazione dei lavori di restauro della chiesetta di Sant’Ambrogio, anche quelli frutto di una collaborazione con la stessa accademia. Gli studenti coinvolti saranno quelli che partecipano ai corsi di primo e secondo livello in pittura del biennio specialistico in Arti visive. Messe insieme le necessità del corso dell’Accademia di Brera e quelle del Comune di Legnano, che ha tutto l’interesse a far vivere i propri spazi espositivi, l’Amministrazione comunale nell’intento di diversificare il pubblico si è resa disponibile a collaborare con Brera per la realizzazione al Castello di Legnano del progetto didattico espositivo. "La Scuola di Pittura si pone in rapporto dialettico con luoghi, istituzioni e realtà al di fuori delle aule dell’Accademia – viene spiegato nel progetto – offrendo ai propri studenti l’opportunità di verificare le ricerche avviate durante il corso di studi attraverso la realizzazione di opere site specific, capaci di coniugare le principali tematiche dell’arte contemporanea con la cultura e l’arte locale".

"Per quanto riguarda i tempi dell’iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura, Guido Bragato – la presenza degli studenti in loco sarà di due mesi circa. Contiamo di arrivare a concludere la prima fase, in cui le stanze del castello diverranno in un certo senso aule, con l’estate, così che si possa poi allestire una mostra non appena finito il Rugby Sound (che avrà luogo all’isola del castello, ndr), a luglio". Solo pochi giorni fa sempre l’Accademia di Brera era stata al centro dell’attenzione per la collaborazione offerta in occasione del restauro, ancora in corso, degli affreschi e delle volte della chiesetta di Sant’Ambrogio.

Paolo Girotti