Ucraina, il pane solidale blu e giallo per la pace nasce a Parabiago

Un'idea del maestro panificatore Matteo Cunsolo per portare un messaggio di fratellanza e avviare una raccolta fondi

Il pane per la Pace di Matteo Cunsolo

Il pane per la Pace di Matteo Cunsolo

Parabiago (Milano), 8 marzo 2022 -  La solidarietà al popolo ucraino, in conflitto contro la Russia, arriva anche da Parabiago, alle porte di Milano: Matteo Cunsolo, maestro panificatore de La Panetteria, presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Province e Segretario Richemont Club Italia (organizzazione attiva nei settori della panificazione e della pasticceria) ha creato un pane con i colori della bandiera dell'Ucraina. 

Il pane in cassetta giallo e blu è dedicato al popolo martoriato dalla guerra, contro l’attacco della Russia, per portare un messaggio di pace e fratellanza sulle tavole delle famiglie e avviare una raccolta fondi. Per la realizzazione, Cunsolo ha utilizzato l’infuso di Clitoria Ternatea, una tisana preparata con i fiori essiccati del Butterfly Pea (Clitoria ternatea), comunemente conosciuto come “pisello blu” o “pisello cordofan”, per ottenere il colore blu; mentre per ricavare il colore giallo è stato utilizzato lo zafferano. La scritta “Peace” è stata utilizzata con burro di cacao spruzzato sul pane attraverso un apposito stampo (realizzato per l’occasione da A2 soluzioni adesive di Parabiago).

"In questo momento credo che ognuno faccia quello che può per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo Ucraino. “Il pane per la Pace” rappresenta una goccia nell’aiuto alle persone colpite da questo conflitto. Faccio il pane e cerco di mettere ciò che so fare per esprimere la solidarietà e contribuire a raccogliere fondi per assistere i bambini e le loro famiglie. Spero che questo messaggio di pace, attraverso il pane, si diffonda nelle case e fra le famiglie", ha detto Cunsolo.

Il pane blu e giallo, avvolto dalla scritta “Peace” è in vendita a La Panetteria (prezzo 12,00 € al chilo) e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza al Lions Club “Giuseppe Maggiolini” di Parabiago che dal 27 febbraio ha attivato una raccolta fondi pro Ucraina diretta al Lions Clubs International Foundation (LCIF).