Palio di Abbiategrasso, vince la Legnano: le mani sul cencio dopo nove anni /FOTO

Il fantino Fabio Ferrero, con un cavallo di Giacomo Lo Manto, si aggiudicato il Palio di San Pietro dopo una mossa infinita

Palio di San Pietro (foto Roberto Garavaglia)

Palio di San Pietro (foto Roberto Garavaglia)

Abbiategrasso (Milano), 9 giugno - Finalmente Legnano. Dopo nove anni di attesa è la contrada del capitano Andrea Fiorani a conquistare il Cencio del Palio di San Pietro. Fabio Ferrero firma ancora il Palio di San Pietro. A dare il via alla festa, dopo ben sedici partenze false e un totale di ben 50 minuti di mossa, è stato Fabio Ferrero: proprio lui è il fantino che, con un cavallo della scuderia di Giacomo Lo Manto, consente alla contrada Legnano di conquistare la trentanovesima edizione - nel 1997 il Cencio, il simbolo della vittoria del Palio, non fu assegnato - della manifestazione di Abbiategrasso.

La compagine del capitano Andrea Fiorani ha trionfato davanti alla contrada Primavera Cervia, che nonostante la caduta del fantino Angelo Citti - caduta che fortunatamente non gli ha causato danni particolari, visto che lo stesso si è subito rialzata - ha sfiorato il successo. Quella di Abbiategrasso è un Palio che da diverso tempo attira anche fantini noti in tutta Italia, anche e soprattutto per la partecipazione a corse prestigiose come la Provaccia del Palio di Legnano.

Palio di San Pietro (foto Roberto Garavaglia)

Basti pensare al fatto che Alessandro Cersosimo, che nella corsa ippica di questo pomeriggio ha rappresentato la San Rocco, ha non soltanto corso il Memorial Luigi Favari, ovvero la Provaccia, ma nel 2017 l'ha anche vinto con la contrada di Legnarello. In realtà lui cadde poco dopo la partenza e a vincere fu Tony, il cavallo scosso proprio della contrada giallorossa. Ha "timbrato" la partecipazione alla Provaccia anche il ben più esperto Alessandro Chiti, detto Voragine, che peraltro ha già vinto il Palio di San Pietro due volte e che ieri ha corso con la Piattina. Nicolò Chiara ha completato il quadro delle monte, correndo con i colori della contrada del Gallo. Prima della corsa ippica, da segnalare la sempre suggestiva sfilata in abiti storici dei numerosi contradaioli.

E dopo la corsa, i sostenitori della contrada vincente hanno portato in trionfo il fantino Fabio Ferrero. Agli altri è rimasto l'amaro in bocca per aver visto sfuggire una vittoria attesa e desiderata da numerosi cittadini abbiatensi durante tutto l'anno. L'appuntamento per tutti è quindi alla prossima edizione del Palio di San Pietro. Cristiana Mariani