Mobili, giocattoli e vestiti: tutto a prezzi irrisori Al Centro del Riuso solo i libri restano sugli scaffali

Migration

BUSTO ARSIZIO (Varese)

Un mese fa l’inaugurazione del primo Centro del Riuso comunale, dove conferire beni ancora in buono stato e funzionanti che possono avere una seconda vita. I cittadini lo stanno utilizzando, tanto che fino ad oggi sono stati conferiti 992 kg di materiali, recuperati anziché essere inviati allo smaltimento.

Allestito al Centro multiraccolta di via Tosi, a Sacconago, rientra nei progetti portati avanti da amministrazione comunale e Agesp, per la riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti e dello spreco delle risorse. Anche la struttura è un esempio di riciclo: utilizzata per Expo 2015, ha rischiato di essere abbandonata del tutto, invece ha trovato la nuova destinazione.

L’accesso è consentito solo ai cittadini di Busto Arsizio, si possono portare oggetti di vario tipo purché in un buono stato.

Dei 992 chili di materiali recuperati, 719 gli oggetti conferiti dei quali solo 19 “scartati“ e avviati allo smaltimento. Al centro arriva di tutto, dai giocattoli ai vestiti, dai piatti ai libri, da componenti d’arredo ai passeggini, gli oggetti si possono acquistare a costi irrisori (da 2 a 15 euro), fino ad oggi ne sono stati venduti 224. Tanti i libri arrivati, ma restano sugli scaffali.

L’appello a privati, scuole e associazioni è di fare un giro al Centro del Riuso: molti di quei volumi potrebbero tornare in circolazione, salvandoli dallo smaltimento.

Rosella Formenti