Legnano, Mercatone... fantasma: tolte anche le insegne

Il punto vendita di viale Sabotino è stato ormai smantellato ma a preoccupare è il degrado che l’area dismessa può portare

La scritta ”Mercatone Uno” e tutte le indicazioni sono state tolte

La scritta ”Mercatone Uno” e tutte le indicazioni sono state tolte

Legnano, 11 febbraio 2020 - Un’area fantasma. Questo è il presente dello stabile nel quale sino a pochi mesi fa si trovata l’attività commerciale di Mercatone Uno in viale Sabotino. Oggi lo stabile, che si presenta come un immobile decisamente ampio dotato anche di due parcheggi ovvero quello all’aperto davanti al punto vendita e quello sotterraneo, non ha più neppure un nome. Ogni riferimento a Mercatone Uno, azienda che sino a maggio si occupava della vendita di componenti di arredamento, è scomparso. Tutte le insegne sono state tolte e sono stati cancellati dal totem d’ingresso al parcheggio riservato ai clienti anche tutti i riferimenti telefonici e di orario d’apertura dell’esercizio commerciale. Una sorta di tabula rasa che è probabilmente diretta conseguenza del fallimento dell’azienda, ma che apre nuovi interrogativi tanto su questa vicenda quanto sull’area. Per quanto tempo questo immobile in viale Sabotino rimarrà deserto?

Oggi un servizio di vigilanza e le temperature invernali impediscono che l’interno del parcheggio sotterraneo diventi rifugio per criminali e disperati, ma quanto durerà questa garanzia. Anche perché in alcuni sbocchi all’aperto del parcheggio sotterraneo si può già vedere un primo effetto dello stato di abbandono della struttura: alcuni carrelli della spesa sono stati lanciati, come in una sorta di gara, lungo una discesa. Il rischio concreto, come è avvenuto in altre aree dismesse peraltro non lontane da quella di Mercatone Uno, è che anche questa si trasformi nell’ennesimo monumento al degrado in una città che di certo non ha bisogno di nuove aree ex industriali o ex commerciali da sistemare.