Alassio, mare negato a un 20enne disabile: arriva la solidarietà di Lapo Elkann

La madre ha ringraziato l'imprenditore per aver dato risalto alla vicenda

Una spiaggia (Foto archivio)

Una spiaggia (Foto archivio)

Busto Arsizio (Varese), 19 agosto 2022 - “Ci sono varie forme di disabilità, la più pericolosa è essere senza cuore”. Con un tweet anche Lapo Elkann torna sulla questione del disabile bustocco che avrebbe dovuto andare con la madre ad Alassio trovandosi davanti un vero e proprio muro di inciviltà.

Il tweet di Lapo
Il tweet di Lapo

La questione è nata giorni fa quando la madre del ragazzo ventenne, Laura Rigolio, sui social aveva descritto la scarsa empatia e la maleducazione di una donna che gestisce uno stabilimento balneare ad Alassio, in Liguria. La donna aveva chiesto la disponibilità di ombrellone a fine agosto per una settimana spiegando che qualcuno avrebbe dovuto aiutarla per qualche minuto a spostare la cosiddetta "Job", la sedia mare per i disabili. Di contro la signora che gestisce il bagno non è stata molto gentile, per usare un eufemismo: "Te lo dico subito che devi arrangiarti da sola".

Una porta sbattuta in faccia alla madre che anni prima aveva già soggiornato nella medesiam struttura trovando la disponibilità del bagnino per qualche minuto al giorno, giusto il tempo di accompagnare il figlio in carrozzina al mare. Una vicenda che ha creato non pochi problemi alla località balneare, frequentata d'estate da migliaia di bustocchi e milanesi. Sulla vicenda era intervenuto anche il sindaco Melgrati, chiedendo scusa e prendendo le distanze dai gestori scortesi dello stabilimento. In queste ore sulla vicenda è arrivata anche la presa di posizione di Lapo. La madre del disabile, Laura Rigoglio, ha voluto ringraziarlo: "Lapo, grazie per aver dato risalto alla nostra vicenda. Sono sicura di non essere l’unica. Quattro anni fa in questo lido siamo stati accolti con entusiasmo e gentilezza. Questa volta non è stato così".