Legnano, un’edizione da sold-out: venduti tutti i biglietti. Il Mari sta già stretto

I numeri del successo: quattrocentomila persone hanno seguito l’evento sui social, oltre trecentomila davanti agli schermi della tv

Migration

Un Palio è fatto anche di numeri, che ogni anno vengono forniti per provare a restituire la dimensione del numero di persone "ingaggiate" dalla manifestazione: l’edizione 2022, da questo punto di vista, pare aver fatto centro. Delle presenze sulle strade della sfilata si è già detto, difficilmente misurabili dal punto di vista numerico ma visivamente massicce rispetto alla storia degli ultimi vent’anni di manifestazione. Ci sono poi elementi, invece, direttamente misurabili con i numeri, a partire dallo stadio e dal numero di biglietti staccati per l’atto finale, circa 8mila: vale a dire tutti quelli messi a disposizione all’interno del Mari. La vendita ha portato nelle casse degli organizzatori una cifra complessiva pari a 175mila euro. È evidente che il tutto esaurito anche in questa edizione possa far pensare che, lavorando ulteriormente in futuro sulla pubblicizzazione dell’evento, un’arena più ampia potrebbe essere necessaria e utile allo scopo. Per quanto riguarda le piattaforme social, la comunicazione del palio 2022 ha raggiunto, secondo i numeri forniti in occasione della conferenza stampa di ieri, circa 425mila persone, con circa 100mila interazioni attive. I nuovi follower sui canali ufficiali del Palio guadagnati in occasione di quest’ultima edizione sono stati circa 1.200 (il totale è di circa 21mila follower). Per quanto concerne il sito web ufficiale del palio di Legnano, gli utenti conteggiati sono stati in tutto 46.484 e le visualizzazioni di pagina 161.825. La domenica del Palio, infine, la diretta tv è stata seguita da 268mila spettatori, e lo streaming da oltre 75mila. P.G.