Legnano (Milano), 22 settembre 2023 Aveva la disponibilità di due auto utilitarie rubate nei parcheggi dell’aeroporto di Malpensa e conservava in casa una gran quantità di oggetti presumibilmente trafugati e pronti per essere rivenduti: per questo la Polizia di Stato di Legnano, alla fine di un'attività di indagine che aveva come oggetto il recupero di beni di sospetta provenienza furtiva, ha indagato in stato di libertà un cittadino di nazionalità egiziana di 35 anni, residente a Villa Cortese e già gravato da diversi precedenti penali.
Le indagini sono state avviate dopo le denunce di furto di due utilitarie, rubate nel parcheggio dell'aeroporto di Malpensa il 7 agosto e il 19 settembre. La presenza degli impianti di videosorveglianza ha consentito agli agenti della Polizia di Stato di ricostruire i passaggi delle due vetture rubate, che successivamente sono state ritrovate una a Legnano e l’altra a Villa Cortese. In queste occasioni era intervenuta anche la Polizia Scientifica di Milano che, nel corso dei rilevi volti all’individuazione del responsabile del furto delle due vetture, aveva rilevato elementi utili per le indagini.
In particolar modo quando era stata individuata la vettura Suzuki parcheggiata in una via di Villa Cortese e alla fine un servizio di appostamento i poliziotti avevano colto sul fatto il cittadini egiziano, poi indagato, mentre vi saliva a bordo, azionando l'apertura con le chiavi utilizzate poi per l’accensione.
La perquisizione estesa all'abitazione dell'indagato ha poi permesso di rinvenire anche le chiavi della seconda vettura rubata – la Toyota – alcuni cellulari, 12 navigatori, 12 dispositivi di riproduzione musicale modello iPod e 30 paia di occhiali da sole griffati. Le autovetture sono state riconsegnate ai legittimi proprietari, il materiale è stato sequestrato e gli agenti del Commissariato Legnano hanno indagato il 35enne per ricettazione.