Legnano, Caffè De Bernardi nel mirino dei balordi: “Tre colpi in due mesi, ora dormiamo nel locale”

I titolari del locale di via XX Settembre sono esasperati: “Disposti a dormire qui dentro, vogliamo parlare con Piantedosi”

La vetrina in frantumi del bar De Bernadi dopo l'ennesimo furto

La vetrina in frantumi del bar De Bernadi dopo l'ennesimo furto

Legnano (Milano) – “Andrò dal ministro dell’Interno. In televisione. Dormiremo all’interno del bar. Siamo a dir poco esasperati. Potete immaginare il nostro stato d’animo?”. Ghisi De Bernardi è una donna provata ma dalla voce ferma e dalle intenzioni risolute. Insieme alla famiglia gestisce il Caffè De Bernardi, di via XX Settembre. Preso di mira da balordi nella notte fra giovedì e venerdì, per la terza volta nel giro di poche settimane: questa volta, con un massello, hanno distrutto la vetrata della porta d’ingresso del locale e arraffato i pochi spiccioli della cassa. Abbiamo ricevuto le visite del consigliere Toia e del sindaco Lorenzo Radice: ci hanno fatto molto piacere. Ci hanno riservato attenzione trasversalmente, se dobbiamo dirlo in termini politici. Ci dobbiamo aiutare tutti insieme. Noi continuiamo a chiedere più controlli alle forze dell’ordine, che sappiamo fanno tanto, tantissimo. Chiediamo di poter lavorare in sicurezza e non con l’angoscia".

Solo pochi giorni fa, la vetrina del bar era stata mandata in frantumi con una grossa pietra, e poi i delinquenti si sono dati alla fuga con la cassa. A fine marzo, la porta d’ingresso presa a calci e forzata. "Faccio un avviso ai ladri: la cassa è vuota, non spaccate nulla", prosegue semiseria Ghisi.

Il sindaco Radice è rimasto a lungo a conversare con Ghisi, il marito Sergio e la figlia Valentina e non nasconde la sua amarezza per l’accaduto. "Come amministrazione comunale stiamo facendo il possibile e lo stesso le forze dell’ordine. Abbiamo attivato nuovi controlli di vicinato, migliorato l’illuminazione pubblica, a Legnano ci sono circa duecento telecamere, e le porteremo a 300 alla fine del mio mandato".