REDAZIONE LEGNANO

Legnano, la serata alternativa per diciottenni è in biblioteca: cellulari chiusi in buste sigillate, uncinetto e tisane da bere

Si chiama “(Dis)connessioni” il progetto del centro civico di via Cavour per “disintossicare” i giovanissimi da telefonini e social e per riscoprire il valore del parlarsi e di leggere libri. Appuntamento giovedì sera 12 dicembre

Una sala della biblioteca "Augusto Marinoni" di Legnano

Una sala della biblioteca "Augusto Marinoni" di Legnano

Legnano (Milano), 9 dicembre – Spegni il cellulare e accendi le relazioni; è lo spirito che anima l’iniziativa dedicata ai giovanissimi e in programma giovedì 12 dicembre alla biblioteca di via Cavour. La regola per partecipare è semplice ma inflessibile: all’ingresso della biblioteca si consegna il proprio cellulare, lo si imbusta e ci si scorda di lui per tutto il tempo di permanenza nelle sale di villa Bernocchi. Nel frattempo ci sarà modo di socializzare (anche senza social) e di non correre il rischio d’annoiarsi potendo scegliere fra lettura, disegno, scrittura, uncinetto, musica…

Eventi disconnessi

È questo lo spirito di Dis(connessioni), l’iniziativa in programma giovedì 12 dicembre dalle 20.45 alle 23.30 nella biblioteca “Marinoni” di via Cavour e firmata dal gruppo #Bibliogiovani, da quasi due anni impegnato in un’attività di coprogettazione con la biblioteca per realizzare nuove proposte indirizzate a un pubblico di pari età. Gli eventi “disconnessi” sono una pratica che ha preso piede in molte capitali europee, e che si sta rapidamente imponendo anche nella realtà milanese con l’intento di creare aggregazione mettendo al bando, almeno per una sera, i media digitali. La biblioteca diventerà quindi – o se preferiamo, torna a essere – un luogo di disconnessione da una delle abitudini oggi più radicate, in particolare fra i giovani, i social media, e un’opportunità per riguadagnare un modo di stare insieme uniti da interessi comuni, come accadeva ante rivoluzione digitale. Per impedire l’isolamento sociale, fino a fenomeni estremi come quello degli hikikomori.

Al primo piano della biblioteca, oltre agli spazi dedicati alle attività, ci saranno un angolo musicale, con l’esibizione del duo acustico @plastic_fingers_, la mostra degli scatti fotografici di @grace.ph_ sulle serate estive di Biblionote e il “tisanina” Party, dove si potranno gustare in compagnia diverse qualità di tè o tisane selezionate. L’unica richiesta è di portare da casa la propria tazza e, ovviamente la regola imperativa sarà quella di dimenticarsi dell’esistenza del cellulare. L’ingresso è libero.