PAOLO GIROTTI
Cronaca

Legnano al top in green economy. Al Comune il premio di Ecomondo

La città dell’Altomilanese si è aggiudicata uno dei tre riconoscimenti principali del 2023

Legnano al top in green economy. Al Comune il premio di Ecomondo

Legnano al top in green economy. Al Comune il premio di Ecomondo

In occasione della cerimonia tenutasi ieri mattina a Rimini Il Comune di Legnano si è aggiudicato uno dei tre premi principali per lo Sviluppo sostenibile messi in palio da Ecomondo per il 2023, premi che secondo la definizione degli stessi ideatori identificano aziende a Amministrazioni "top in green economy".

I premi vengono assegnati in occasione dell’expo in svolgimento in questi giorni a Rimini e che si definisce come "ecosistema della transizione ecologica" oltre che "il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali": il premio è giunto alla sua tredicesima edizione ed è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo-ItalianExhibition Group con il patrocinio del Mase.

Il Comune di Legnano, nello specifico, ha vinto il premio "Mobilità sostenibile", istituito in collaborazione con Green City Network e l’Osservatorio Nazionale Sharing mobility, grazie al suo programma pluriennale di interventi, integrati tra loro – "Bicipolitana" e "Rete verde e del commercio" – che ha come obiettivo sviluppare la mobilità lenta, migliorare la sicurezza e la qualità degli spazi urbani periferici con iniziative di rigenerazione urbana.

"Per Legnano ricevere questo riconoscimento è un onore e, insieme, uno stimolo a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso a favore della mobilità sostenibile – ha commentato il sindaco Lorenzo Radice -. In città abbiamo già realizzato diversi interventi per Bicipolitana e Rete verde del commercio e altri ne seguiranno con l’impulso dei nuovi documenti di programmazione, Pgt e Pgtu.

Questo premio, che riconosce l’approccio ecosistemico del nostro progetto, è il riconoscimento per la visione di sostenibilità e sociale che abbiamo messo alla base del nostro lavoro. Bicipolitana e rigenerazione dei luoghi verdi e del commercio di Legnano sono strumenti per creare una città a misura di tutti. Una città sostenibile, inclusiva e attrattiva dove lavoratori, studenti, commercianti, e city users trovano spazi per stare, muoversi insieme e incontrarsi".