La rete verde e del commercio Lavori in piazza del Popolo

Migration

Ancora una settimana e poi gli - attesi da alcuni e temuti da altri - lavori per la rete verde e del commercio in piazza del Popolo prenderanno il via. Il progetto, infatti, prevede la riqualificazione generale del contesto, ma non tutti lo hanno gradito così come è stato concretizzato, perché toglierà gran parte dei posti auto disponibili per le attività commerciali direttamente collocati in piazza.

Prima parte della piazza a essere interessata ai lavori è il lato sud, nello specifico il tratto compreso fra i passi carrai dei civici 5 e 7, dove l’area pedonale sarà ampliata e pavimentata in continuità con la Ztl di via Venegoni. Durante il periodo di cantiere, che si stima al massimo in quattro settimane, i veicoli che dovranno accedere alla Ztl di via Venegoni dovranno passare da via Gaeta, che sarà percorribile in entrambe le direzioni, mentre i residenti dei civici 5 e 7 dovranno, per tutta la durata dei lavori, posteggiare i propri mezzi in via Toti o nel parcheggio tra le vie Pastrengo e Rossini. Il passaggio dei pedoni nell’area sarà comunque sempre garantito.

Terminata la sistemazione di questa parte di piazza, il cantiere si sposterà, sempre sul lato sud, in direzione via Liberazione. Per la sistemazione del lato sud della piazza la durata dei lavori si stima, complessivamente, in otto-dieci settimane.

Comunicazione dei lavori e delle conseguenze sulla viabilità sono state date ai commercianti e agli amministratori dei condomini che affacciano sulla piazza.

Il cronoprogramma dell’intervento di riqualificazione dopo il lato sud interesserà il marciapiede sul lato nord e, da ultimo, l’area all’intersezione con le vie Colombo e Montanara, e si estenderà per 44 settimane di lavori; l’importo dell’intervento è di 600mila euro, di cui 500mila da finanziamento regionale.

P.G.