REDAZIONE LEGNANO

Interramento dei tralicci: avanti tutta

Terna sta interrando tralicci dell'alta tensione in Borgo Ticino, rimuovendo 28 tralicci per 5 km di linea aerea, liberando 60 ettari di territorio. Inoltre, realizzerà una nuova linea elettrica nella zona di Vercelli per alimentare la dorsale ferroviaria ad alta velocità.

Interramento dei tralicci: avanti tutta

Continuano i lavori di interramento dei tralicci dell’alta tensione da parte di Terna. E’ previsto lo smantellamento di tre chilometri dell’elettrodotto 220 KV Magenta - Pallanzeno che insiste sul comune di Borgo Ticino. Gli interventi di demolizione interesseranno anche il Parco del Ticino dove Terna provvederà a rimuovere 28 tralicci per un totale di cinque chilometri di linea aerea.

Complessivamente, saranno oltre 100 i sostegni elettrici dismessi, consentendo di liberare oltre 60 ettari di territorio da infrastrutture elettriche esistenti. Inoltre Terna prevede la realizzazione di una nuova linea elettrica nella zona di Vercelli, collegata all’elettrodotto Rondissone – Turbigo e dedicata all’alimentazione della dorsale ferroviaria ad alta velocità.