Incidente sull’A8, una donna morta nello schianto tra Legnano e il bivio con l’A9

Quattro automobili coinvolte, ci sono anche cinque persone ferite: traffico in tilt sull’autostrada

Una coda in autostrada (Archivio)

Una coda in autostrada (Archivio)

Legnano (Milano), 26 marzo 2023 – Una persona è morta e undici sono rimaste ferite nel gravissimo incidente, poco prima delle 11 di domenica mattina, sull’Autolaghi, la A8 Milano-Varese.  

L’incidente

Lo schianto è avvenuto nel tratto compreso tra Legnano e il bivio A8-A9 in direzione Milano, all’altezza del territorio comunale di Origgio. A scontrarsi sono state quattro automobili: una persona è morta e undici sono rimaste ferite. 

I soccorsi

Sono dodici le persone rimaste coinvolte nell’incidente. All’arrivo dei soccorsi, tre erano in arresto cardiaco. Una di queste è stata rianimata sul posto, le altre sono state trasportate d’urgenza in ospedale, ma una non ce l’ha fatta. Si tratta di una donna di 64 anni, argentina.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polstrada di Busto Arsizio-Olgiate Olona, per i rilievi del caso, i vigili del fuoco delle sedi di Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, che hanno estratto dagli abitacoli alcuni dei feriti, rimasti intrappolati, i soccorsi del 118 con sei ambulanze e un’auto medica, necessario per la gravità della situazione che si è presentata ai soccorritori anche l’intervento dell’elisoccorso. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Legnano e al Niguarda di Milano.

La dinamica e le cause

Ancora da chiarire le cause dell’incidente, secondo una prima ricostruzione un’auto avrebbe tamponato la vettura che la precedeva, sulla quale viaggiava la 64enne deceduta, un impatto violento che ha causato quindi il coinvolgimento di altre due macchine.

Lunghe code e autostrada chiusa

Sulla A8 Milano-Varese è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Castellanza e il bivio con la A9 Lainate-Como-Chiasso in direzione Milano: si sono formate lunghissime code con ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria a Castellanza, uscita obbligatoria verso Milano. Alle 15 il tratto è stato riaperto. Attualmente nel tratto interessato il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano code a tratti tra Busto Arsizio e Lainate in direzione Milano. 

Il comunicato di Autostrade

Poco prima di mezzogiorno Autostrade aveva diramato un comunicato: “Alle ore 11:15 circa, sulla A8 Milano-Varese è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Castellanza e il bivio con la A9 Lainate-Como-Chiasso in direzione Milano, per un incidente avvenuto tra più veicoli all’altezza del km 11. Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi meccanici e sanitari, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 2° Tronco di Milano di Autostrade per l'Italia. Attualmente nel tratto interessato il traffico è bloccato e si registrano 3 km di coda in direzione Milano. Chi viaggia in direzione Milano deve uscire a Castellanza e può rientrare in A8 a Saronno. In alternativa si consiglia di percorrere la A36 Pedemontana e quindi la A9 in direzione Milano”.