Forestami legnanese Sulla provinciale 12 Il parco sperimentale con tremila alberi

Tre ettari di terreno vicino a Villa Cortese trasformati in bosco

Migration

di Paolo Girotti

Un nuovo bosco che nascerà mettendo a dimora oltre 3600 piante su un terreno di tre ettari tra Cimitero Parco e Strada Provinciale 12: querce, carpini, frassini, sorbi, pruni, peri e platani, ma anche sanguinelle, crespini comune, prugnoli selvatici, ligustri, spini, ginestre, biancospini e rose per restituire una vocazione a un’area oggi praticamente incolta. È il progetto di riforestazione urbana che prenderà il via a breve a Legnano e che costituisce il primo intervento in Italia del progetto europeo "Superb".

Il progetto, avviato con il coordinamento dello European Forest Institute, ha una durata di quattro anni e riunisce 36 enti europei, tra istituti di ricerca e università, oltre a 90 partner rappresentativi di agenzie governative, organizzazioni non governative e associazioni impegnate nella gestione e nella tutela della biodiversità di vari ecosistemi, con particolare focus su quello forestale. "Superb" interessa 12 macro-aree situate in 13 Paesi europei.

Una delle 12 macro aree individuate dal progetto è nello specifico la Pianura Padana, dove è prevista la piantagione di 10 ettari di boschi. Il progetto coinvolge diversi soggetti tra i quali Parco Nord Milano, che garantirà la realizzazione dei 10 ettari di boschi e le cure necessarie per l’attecchimento delle piante messe a dimora e che si è avvalso dell’apporto di "Forestami" per individuare le aree oggetto d’intervento. "Legnano vuole essere parte attiva del processo di forestazione urbana - spiega Lorena Fedeli, assessore alla Città futura -. In questo senso la partecipazione al progetto Forestami mette le basi per la concreta attuazione della riforestazione della città, ma Legnano ritiene importante essere coinvolta, con Superb, anche a livello strategico collaborando con gli altri soggetti coinvolti". A Legnano saranno messe a dimora 3mila 600 piante, di cui 2mila 520 alberi e 1.080 arbusti.

L’importo del progetto ammonta a circa 70mila euro, interamente finanziato con risorse provenienti dalla partecipazione al bando europeo. I lavori cominceranno a giorni.