Legnano, medicine introvabili: mancano antibiotici, cortisone e farmaci anti-asma

L'allarme delle farmacie: "Una situazione senza precedenti. Alcuni preparati mancano da mesi"

L'allarme nelle farmacie legnanesi: mancano alcuni medicinali

L'allarme nelle farmacie legnanesi: mancano alcuni medicinali

Legnano - Medicinali fondamentali per la cura di malattie respiratorie scomparsi dai banchi delle farmacie. Preparati per aerosol indispensabili per chi soffre di patologie croniche, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), introvabili.

A fronte di una ricetta che prevedeva tre confezioni di un prodotto per l’asma, abbiamo girato quattro farmacie e ottenuto una sola scatola, prenotazioni e inviti a cercare un collega farmacista che ha scorte in magazzino. Se non segue a domicilio la terapia prescritta dallo specialista, il paziente cronico asmatico finisce al Pronto soccorso con un broncospasmo, “senza fiato“.

"Una situazione che non ha precedenti": Antonio Guarnieri, farmacista di via Venezia, sintetizza così quanto accade sul territorio. "Ci sono farmaci che mancano da mesi – spiega –. Manca il cortisone per aerosol, farmaci spray, alcuni antibiotici e arrivano con grande difficoltà antinfiammatori, antipiretici, antipertensivi. Le ditte produttrici sono senza prodotti. Le farmacie possono approvvigionarsi con un ordine diretto, ma quando i farmaci scarseggiano, le ditte li mandano ai grossisti, che li distribuiscono capillarmente secondo un principio di equità".

Le risposte delle farmacie sono state le più varie: non sappiamo quando arriveranno i medicinali, la guerra in Ucraina ha causato carenza di materie prime, ci sono stati problemi di blisteraggio e confezionamento scatole, per due anni non abbiamo avuto l’influenza e adesso i prodotti sono andati a ruba. "Manca anche un’informazione ai medici prescrittori sui farmaci introvabili – conclude Guarnieri – così il cliente arriva da noi con le ricette, se ne va a mani vuote e deve tornare dal curante".

"Mancano cortisonici, mucolitici in bustina e sciroppo, pastiglie per la gola – spiega Luca Giraldin, farmacista di piazza Italia, a San Vittore Olona –. I grossisti ne sono sprovvisti. A dicembre, con la fase acuta dell’influenza, ho potuto gestire solo la metà delle richieste. Una situazione difficilissima per noi".