REDAZIONE LEGNANO

Mobilitazione alla Don Gnocchi di Legnano

Motivo della protesta è stata la conferma da parte della Fondazione della disdetta del contratto collettivo di lavoro che riguarda 5.500 lavoratori in tutta Italia

La performance della Fondazione Don Gnocchi

Legnano (Milano), 24 ottobre 2015 - Mobilitazione anche in via Colli di Sant’Erasmo. Il futuro a tinte sempre più fosche della Fondazione Don Gnocchi preoccupa anche il personale del centro multiservizi - la struttura è costituita da un centro diurno per disabili, uno per utenti minori e una residenza sanitaria per disabili -, che si è mobilitato come è avvenuto negli altri distaccamenti della Fondazione in tutta Italia. Motivo della protesta è stato a conferma da parte della Fondazione Don Gnocchi della disdetta del contratto collettivo di lavoro che riguarda 5.500 lavoratori. Una disdetta che diventerà effettiva il 6 dicembre. E proprio per questo i sindacati chiedono ai vertici dell’organizzazione di congelare il provvedimento e accettare di sedersi al tavolo delle trattative.

«C’è ancora tempo per dialogare - afferma Antonio Tira della Cisl Funzione Pubblica -. Da due anni tutti i lavoratori stanno facendo sacrifici per andare incontro alle esigenze della Fondazione, ben sapendo che si tratta di un momento di certo non facile. Per questo abbiamo preso come uno schiaffo morale la decisione di disdire il contratto. La Don Gnocchi ha sempre trattato i lavoratori in modo molto etico, vogliamo perciò sperare che possa continuare a farlo anche ora, ritirando la disdetta e accettando di dialogare».

di CRISTIANA MARIANI