
Daini sul Naviglio
Milano, 29 febbraio 2020 - In tempo di "sucia" anche i canali possono diventare strade sicure per la fauna selvatica che popola il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano. Ne sanno qualcosa i frequentatori dell’alzaia, che l’altro giorno hanno potuto ammirare da vicino un piccolo branco di daini mentre passeggiava tranquillamente nel tratto di Naviglio tra Caselle e Abbiategrasso.
Con tutta probabilità gli esemplari non hanno avuto nessuna difficoltà a superare le sponde ed entrare e uscire dal Naviglio in secca, pochi attimi dopo aver notato la presenza delle persone, infatti, si sono dileguati. Niente a che vedere con lo sfortunato lupo – poi ribattezzato Ambrogio – caduto nel canale pieno qualche mese fa e ripescato alla darsena di Milano; questa volta gli animali hanno percorso con calma l’alveo vuoto del Naviglio di Bereguardo, attirando al curiosità dei passanti e del personale del consorzio ETVilloresi, che si occupa della gestione del canale.
I tecnici hanno avvistato la "famigliola" di daini nel corso del pomeriggio e immortalato il loro passaggio: "Una bella scena che testimonia in qualche modo l’armonia tra l’opera dell’uomo, i canali, e la vita animale, non solo ittica, che prolifera lungo le loro sponde", ha sottolineato lo stesso Consorzio Villoresi. Parlando di animali allo stato brado, risulta impossibile avere delle certezze ma si può ipotizzare che i daini facciano parte dello stesso nucleo di esemplari che ha fatto già parlare di sé nell’ottobre scorso. Allora fu un giovane esemplare in fuga per le vie di Vermezzo con Zelo a mettere in "allarme" cittadini e polizia dei Fontanili; in quell’occasione, infatti, esisteva il rischio che l’animale potesse causare un incidente. Per un paio di giorni il daino si era aggirato nella zona e a nulla erano serviti i tentativi di rinchiuderlo in un recinto: il giovane daino era fuggito agilmente scavalcando lo sbarramento e proseguendo la sua corsa in direzione Abbiategrasso. Ormai da quasi un anno viene segnalata la presenza di un branco di daini tra Caselle, frazione di Morimondo, e i comuni di Rosate, Gudo Visconti e Vermezzo con Zelo. Con tutta probabilità anche gli esemplari avvistati nel Naviglio fanno parte di questo nucleo.