Canegrate, via dei Partigiani: aree verdi e parcheggi drenanti antispreco

Oltre trecentomila euro investiti per un'area innovativa

Le nuove essenze con trincee drenanti

Le nuove essenze con trincee drenanti

Canegrate (Milano), 1 dicembre 2022 - Sono stati completati i lavori di riqualificazione dell’area a parcheggio in via dei Partigiani a Canegrate che erano iniziati nello scorso mese di luglio. Il comune ha realizzato interventi di de-impermeabilizzazione che hanno interessato circa il 30% della superficie mediante la formazione di aree verdi e sistemi di drenaggio urbano sostenibile, inserendo trincee drenanti, box alberati e area di bioritenzione.

Inoltre l'amministrazione comunale ha realizzato un sistema di raccolta delle acque meteoriche che saranno d'ora in avanti smaltite attraverso le aiuole alberate e disperse nel terreno senza andare disperse nelle nella rete fognaria comunale. La superficie dell’ecosistema ricreato con prato, piante arbustive e arboree ammonta a 1.565 mq con 66 nuove piante fra cui frassini, lecci, platani, ligustri e salici, distribuite nelle aiuole dell’area a parcheggio, nelle attigue aree cani e nel giardino pubblico.

E' stato poi affrontato il tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche oltre al prolungamento del percorso ciclopedonale col collegamento del plesso scolastico. Il costo dei lavori totale è stato di 327.743 euro, finanziati con contributo di Regione Lombardia per 294.969. Altri 32.774 sono arrivati da Cap Holding a seguito della partecipazione del comune al bando regionale relativo agli “Interventi di de-impermeabilizzazione e rinverdimento di aree pubbliche per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici”.