Legnano, un'azienda finanzia la costruzione di una scuola in Ciad

L’iniziativa è stata promossa da uno dei dipendenti della HFiltration Groupe. La struttura verrà costruita in memoria di suo padre, già missionario laico in Ciad e mancato tragicamente negli anni ottanta in Africa

La scuola a Raf

La scuola a Raf

Legnano (Milano) -  16 dicembre 2022 - Costruire una nuova scuola primaria a Raf, un paesino della Repubblica del Ciad, nell’Africa centrale. È il progetto che HFiltration Group, realtà di Legnano specializzata in sistemi di filtrazione d'aria industriale, ha scelto di finanziare in occasione delle festività natalizie. L’iniziativa è stata promossa da uno dei dipendenti di HF, Luca Tenconi, poiché la scuola verrà costruita in memoria di suo padre, Giuliano Tenconi, esperto agricoltore, già missionario laico in Ciad e mancato tragicamente negli anni ottanta in Africa. Le donazioni da raccogliere per la realizzazione dell’intero progetto permetteranno la costruzione della nuova scuola e saranno effettuate grazie al supporto di Mano Amica - ODV: un’associazione di volontariato che vede mensilmente 150 famiglie versare una quota del loro bilancio familiare, per sostenere iniziative nei Paesi che non sono in grado di soddisfare i propri bisogni primari.

“Il progetto consiste nella costruzione di un edificio in mattoni e cemento destinato agli alunni della scuola primaria. I genitori hanno già partecipato alla fabbricazione di 11 mila mattoni come contributo locale. Già da alcuni anni, grazie al supporto di un benefattore originario del villaggio e alla collaborazione dei genitori degli alunni, esiste una piccola scuola. Tuttavia con l'aumento della popolazione questa non è più in grado di accogliere tutti i bambini. Pertanto, sono stati costruiti due ripari tradizionali in legno e paglia come soluzione provvisoria, ma la presenza di serpenti rende questi ripari insicuri e inadatti agli alunni” spiega Luca Tenconi. La popolazione del villaggio ha pensato di costruire una struttura più adeguata di circa 80 metri quadrati e ha chiesto aiuto per la raccolta fondi necessaria. La scuola verrà costruita dalla Cooperativa Netekor ciadiana, il cui nome significa “uscire dalla povertà”. Si tratta di una realtà nata dagli abitanti di Raf che si occupa del progresso sociale e di diverse attività, tra cui il benessere della popolazione locale e lo sviluppo del villaggio. Il valore economico del progetto è pari a 17mila euro, di cui 14.500 destinati alla costruzione dell’edificio e 2.500 per il materiale scolastico e la formazione degli insegnanti. Una volta che la scuola sarà pronta, le iniziative solidali continueranno nel tempo per garantire a tutti i bambini del villaggio un percorso formativo dignitoso. Il progetto rientra in Human & Friendly, la divisione aziendale che firma le iniziative di carattere sociale e ambientale dell’azienda, tra le quali vi sono anche l'adesione a raccolte solidali e a collette alimentari gestite nel territorio legnanese, progetti benefici che vedono coinvolti i dipendenti in prima linea nella loro realizzazione pratica.