Grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati, a Busto Garolfo è stato avviato per la prima volta un corso per Asa, Ausiliari socio assistenziali. Il corso, che offre 20 posti, prevede solo una quota di iscrizione di 200 euro. Chi si trova in difficoltà economiche potrà coprire questa somma attraverso un microcredito, un’iniziativa realizzata dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in collaborazione con Caritas e il comune.
Questo corso, della durata di 800 ore (di cui 350 dedicate alla teoria, 350 al tirocinio e 100 alle esercitazioni pratiche), è stato reso possibile grazie a oltre sei mesi di lavoro congiunto tra diversi enti.
Per partecipare, è necessario avere almeno 18 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado. L’idea è nata grazie all’iniziativa di una residente di Busto Garolfo che aveva frequentato un corso per Asa a Milano. Caritas, insieme alla parrocchia, ha quindi lavorato per portare il corso nel paese, coordinando le realtà che hanno contribuito alla sua realizzazione.
Tra queste, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, il Comune e il Fondo Diamo Lavoro della Caritas Ambrosiana, che hanno finanziato il corso. La Fondazione S. Carlo si occuperà della selezione e del supporto dei partecipanti durante tutto il percorso formativo, mentre la Fondazione Clerici fornirà la docenza. La Casa di Cura San Remigio, oltre a ospitare il corso, metterà a disposizione i propri infermieri per la formazione e accoglierà i tirocinanti. C.S.