Legnano, l’asta per l’ex Franco Tosi finisce di nuovo deserta

Nessuna offerta per le quattro aree è pervenuta entro la scadenza di marted.ì Ora si arriverà a un nuovo incanto entro l’estate, con un ribasso del 15%

La Carpenteria metallica di via XX Settembre era proposta con una base di 3,1 milioni

La Carpenteria metallica di via XX Settembre era proposta con una base di 3,1 milioni

 

Legnano (Milano), 17 marzo 2022 -  Nulla da fare: se prima era stato il prezzo troppo alto a frenare i possibili investitori e poi erano intervenute le incertezze determinate dalla pandemia a complicare la situazione, ora sono le prospettive fosche dettate dalla guerra in Ucraina a frenare il mercato immobiliare: il risultato è che anche questa volta le aste per la vendita di quattro delle aree in liquidazione della ex Franco Tosi sono andate deserte.

Nessuna offerta è stata presentata entro il 15 marzo, in controtendenza rispetto all’andamento delle aste che negli ultimi mesi avevano interessato l’ex Manifattura, venduta, le palazzine ex Trilands e prima ancora ex Franco Tosi che si affacciano su piazza Monumento, vendute, e infine l’altra area ex Franco Tosi acquistata da Alberto Presezzi, proprietario del ramo d’azienda ancora attivo.

Eppure questa volta c’era qualche speranza in più: "Devo dire che avevo un certo ottimismo – conferma Andrea Lolli, il commissario straordinario – In fase di avvicinamento all’asta l’interessamento era stato evidente: gli ultimi elementi che hanno fatto irruzione nello scenario economico e le incertezze determinate dalle conseguenze della guerra hanno raffreddato l’entusiasmo. Ora procederemo come abbiamo sempre fatto: l’intenzione è di arrivare a una nuova asta entro l’estate, procedendo con un ulteriore ribasso del 15%, sperando che la situazione in Ucraina trovi presto una soluzione".

Il percorso che ha portato alle procedure di vendita, come ormai noto, aveva preso il via nel settembre 2013, quando era stato accertato lo stato di insolvenza e il Tribunale di Milano aveva ammesso la Franco Tosi Meccanica SpA alla procedura di amministrazione straordinaria: cedute nel 2015 le attività incluse nel ramo d’azienda ad Alberto Presezzi, aveva dunque preso il via la liquidazione dei beni. Le quattro procedure in corso riguardavano i tre lotti distinti dell’Area Nord Residua di via San Bernardino, la carpenteria metallica del Comparto Ovest, il comparto Ex Mensa di via Cairoli e Micca e il Comparto Sud Ovest di via Petrarca. L’Area Nord Residua, in via San Bernardino, è composta da una serie di costruzioni a prevalente destinazione produttiva, si estende su circa 40.500 metri quadrati ed è stata suddivisa in tre lotti distinti. La Carpenteria Metallica in via XX Settembre è stata proposta con una base che superava di poco i 3,1 milioni. Il Comparto Sud Ovest, quello di maggiori dimensioni, è costituito da una superficie complessiva di circa 56.800 mq in via Petrarca, valutata 3,76 milioni. Il Comparto Ex Mensa, infine, occupa un’area di circa 7.600 metri quadrati e aveva una valutazione di circa 3,2 milioni. In estate tutto questo costerà il 15% in meno.