Arconate, Alessandro Ferro nuovo comandante della polizia locale: "Già al lavoro"

Alle spalle ha oltre 17 anni di esperienza come agente nella città di Novara. Insieme a lui, anche il nuovo agente, dottor Gabriel Scolafurru

Ferro (in foto, sulla destra) e di Scolafurru (a sinistra in foto)

Ferro (in foto, sulla destra) e di Scolafurru (a sinistra in foto)

Arconate (Milano), 17 gennaio 2023 - È il dottor Alessandro Ferro il nuovo comandante della Polizia locale di Arconate. Classe 1983, da maggio 2021 è ufficiale presso il Comune di Magenta e, alle spalle, ha oltre 17 anni di esperienza come agente nella città di Novara. Da oggi Ferro, tramite procedura di mobilità tra enti, è ufficialmente dipendente del Comune di Arconate e, per garantire un trasferimento ordinato e lineare, presterà servizio a Magenta per due giorni alla settimana, fino alla fine di febbraio. "Sono già al lavoro per riorganizzare al meglio il comando di Arconate – queste le primissime dichiarazioni del neocomandante – Non stravolgerò quanto di buono è già stato fatto da chi mi ha preceduto e cercherò, collaborando con l’amministrazione comunale, di individuare le priorità e le esigenze del paese. L’ufficio che mi appresto a dirigere viene da un periodo piuttosto complicato – prosegue Ferro – ma sono certo che, con la collaborazione di tutti, riusciremo presto a dare risposte adeguate alla cittadinanza".

Oltre all’arrivo del comandante Ferro, l’Amministrazione ha accolto il nuovo agente, dottor Gabriel Scolafurru. Già dipendente del comune di Busto Arsizio, ha preso servizio ad Arconate il 16 dicembre e, nel curriculum, vanta già 5 anni di esperienza nell’ambito della Polizia locale. "Sono onorato di far parte del comando di Arconate – commenta Scolafurru – in un momento di rinnovamento e di slancio. Da parte mia non manca certo l’entusiasmo per iniziare questa nuova esperienza professionale, nella quale cercherò di mettere a diposizione impegno, dedizione e competenze".

Attualmente, il comando di Arconate risulta quindi composto dal nuovo comandante, dottor Alessandro Ferro, dagli agenti Noemi De Luca, Gabriel Scolafurru e Maria Luigia Scarpati e dalla collaboratrice amministrativa, Vanessa Garavaglia. Alla fine di gennaio l’agente Scarpati lascerà il comando di Arconate tramite mobilità: il Comune provvederà pertanto a sostituirla nel più breve tempo possibile con un nuovo agente, nelle forme e nelle modalità previste dalla normativa vigente.

"L’Amministrazione – dichiara il sindaco, Sergio Calloni – ha lavorato a una complessa fase di riorganizzazione del comando, in parte ancora in corso. Esprimo soddisfazione perché i primi obiettivi sono stati centrati e l’ufficio ha di nuovo raggiunto la sua operatività. Purtroppo – prosegue il primo cittadino – le procedure burocratiche che riguardano le assunzioni sono lunghe e complesse ma, con pazienza e perseveranza, gli obiettivi vengono centrati. Ai nuovi dipendenti del comando rivolgo l’augurio di buon lavoro da parte mia e della giunta, nella consapevolezza che l’amministrazione e la cittadinanza sapranno supportare e aiutare il comandante e gli agenti in questa prima fase di riorganizzazione. Ringrazio, infine, il cccccomune di Magenta per la disponibilità e la collaborazione dimostrate nelle ultime settimane”.