
BUSTO GAROLFO
Apre oggi a Busto Garolfo la prima Ciclo- officina per la riparazione gratuita e partecipata delle biciclette. L’iniziativa che porta la firma dell’Amministrazione comunale ed è stata coordinata dal consigliere di maggioranza Aldo Dell’Acqua intende sensibilizzare la popolazione su un nuovo concetto di mobilità basato non solo sull’utilizzo di biciclette ma anche sulla loro conoscenza tecnica e meccanica. Chi vorrà imparare a ripararsi la bici potrà quindi recarsi in via Magenta dove a puro titolo gratuito, potrà ricevere assistenza per eventuali riparazioni oppure intervenire sul proprio velocipede coadiuvati da esperti della meccanica ciclistica.
A disposizione dei cittadini alcune attrezzature necessarie per intervenire in sicurezza sulle biciclette. La sede situata al piano seminterrato dell’aula consiliare, inaugurata oggi alle undici del mattino, rimarrà aperta per tre giorni la settimana. Grazie alla disponibilità di Giovanni Rotondi e Pierangelo Colombo, nei giorni di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 e venerdì dalle 9 alle 12 , riparare una bicicletta non sarà più un problema.
I due appassionati del pedale, si metteranno a disposizione di quanti vorranno applicare la regola del fai da te anche alla bicicletta, certi di operare in modo corretto. Dopo il servizio piedibus inaugurato nel 2015, Aldo Dell’Acqua punta alla sensibilizzazione della cultura green attraverso un nuovo concetto di mobilità che permette di apprezzare il veicolo che si sta utilizzando condividendo le proprie conoscenze e abilità con altre persone e con gli esperti.
Paolo Mattelli