A Mattia Abate l’onorificenza di Mattarella

Il portiere Mattia Abbate, affetto da distrofia muscolare, riceve l'onorificenza al Merito della Repubblica per il suo impegno a favore delle persone con disabilità nello sport.

A Mattia Abate l’onorificenza di Mattarella

A Mattia Abate l’onorificenza di Mattarella

C’è anche Mattia Abbate, classe 1988, milanese e portiere nella formazione dei Wolves Bareggio, fra i trenta italiani che hanno ricevuto ieri l’onorificenza al Merito della Repubblica italiana dalle mani del presidente Mattarella. I "trenta eroi del quotidiano", come li ha definiti il Capo dello Stato durante la cerimonia al Quirinale. Milanese, legato a Bareggio per l’appartenenza alla squadra di powerchair Hockey, Mattia è affetto da anni da una malattia rara, la distrofia muscolare di Duchenne che l’ha costretto alla sedia a rotelle.

Abbate è stato insignito del titolo "per il suo impegno volto ad offrire un aiuto concreto a chi vive situazioni di disabilità". Mattia aveva denunciato i disservizi di uno stadio che impediva l’accesso delle persone diversamente abili. Impegno, quello di denunciare le difficoltà e gli ostacoli che incontrano le persone disabili, soprattutto nella pratica sportiva, che continua tuttora.