Cerro Maggiore: a fuoco la discoteca Villa Summer. Il rogo è doloso, mistero sul movente

Indagano i carabinieri: copertura e locali hanno subito danni notevoli

Sul posto i vigili del fuoco

Sul posto i vigili del fuoco

È senza alcun dubbio di natura dolosa il rogo che ha distrutto parte della discoteca estiva "La Villa Summer Music Club", il locale notturno di Cerro Maggiore. La scorsa notte, verso le 3, il locale di via Gnocchi 22 è andato a fuoco. In fiamme una porzione della tettoia e alcuni locali sottostanti. L’incendio è poi stato spento da alcune squadre dei vigili del fuoco provenienti da Legnano e da Rho non senza problemi per via del rogo sul tetto che ha impegnato più del dovuto le squadre di pompieri accorse sul posto insieme ai carabinieri di Cerro Maggiore che adesso indagano battendo la pista dolosa. Secondo i vigili del fuoco l’incendio si sarebbe sviluppato in due punti distinti dell’attività in corrispondenza della centrale termica e all’esterno dell’edificio.

Due inneschi quindi, come risulta anche dal materiale trovato sul posto dalle squadre al lavoro. La copertura ed alcuni locali hanno subito danni notevoli facendo venire meno al momento le condizioni di sicurezza dell’edificio. Secondo indiscrezioni al proprietario dell’attività sarebbe anche stato dato alle fiamme un autocarro nel comune di San Vittore Olona. Un altro incendio doloso sul quale indagano adesso i carabinieri della compagnia di Legnano. Il locale si trova a lato dell’autostrada e dietro all’area industriale dismessa della ex Precompressi. Un posto isolato, ma la cui strada è piena di telecamere private sulle quali adesso gli inquirenti stanno verificando le immagini registrate per capire chi sia entrato per dar fuoco all’attività.

Secondo il Comune di Cerro Maggiore non ci sarebbero mai stati problemi con la discoteca estiva. Nessuna rissa, nessun problema col vicinato, niente assembramenti di vario genere. Peraltro l’attività è sempre stata gestita senza problemi di sorta a livello di permessi o altro. L’attuale proprietà prosegue ormai da qualche anno la programmazione nel fine settimana estivo ottenendo un buon successo di pubblico.

Niente quindi che possa far pensare ad una vendetta o a qualche sorta di ritorsione. La memoria storica di zona va al rogo nei primi anni 2000 della discoteca Fellini di Pogliano Milanese, distrutta dalle fiamme e poi ricostruita. Un altro incendio che ha riguardato i primi anni 2000 quello della discoteca interna al Castello di Legnano. Un locale estivo che fu distrutto in parte dalle fiamme.