Verderio, tartaruga nella spazzatura: salvata dagli addetti allo smistamento rifiuti

L’animale è stato trovato su uno dei nastri trasportatori nell'impianto di separazione dell'immondizia riciclabile di Verderio

Verderio (Lecco), 17 aprile 2024 – Una rara tartaruga di terra è stata trovata in un sacco della spazzatura. Se si sia infilata lei alla ricerca magari ci cibo o di un poco di tepore, oppure se sia stato qualcuno a gettarla nell'immondizia non si sa.

La tartaruga salvata
La tartaruga salvata

Fortunatamente gli operatori ecologici se ne sono accorti e l'hanno salvata. La tartaruga è stata trovata dagli addetti dell'impianto di smistamento dei rifiuti riciclabili di Verderio, lungo uno degli oltre 100 nastri trasportatori che compongono il percorso di riconoscimento e separazione dei materiali.

La tartaruga è stata poi affidata ai veterinari di una clinica specializzata nella cura di animali esotici. Aveva una zampa anteriore ferita e arrossata, ma stava tutto sommato bene. Non è stato possibile risalire alla provenienza dell’animale, che non è dotato di chip di riconoscimento.

Nell'impianto di Seruso di Verderio, una società pubblica che fa parte di Silea, la Spa provinciale per la raccolta e lo smaltimento della spazzatura, vengono trattati rifiuti prodotti da più di 1 milione di cittadini lombardi: la tartaruga è stata quindi fortunata ad essere salvata.