Vendrogno, l'ultimo saluto alla partigiana Rina: era una delle ultime ancora in vita

Rina Pelizzoni aveva 98 anni ed era originaria di Vendrogno. Martedì a Milano veràà celebrato il suo funerale

A sinistra, con un fucile in mano, la partigiana Rina

A sinistra, con un fucile in mano, la partigiana Rina

Bellano (Lecco), 5 giugno 2023 – Verrà celebrato domani il funerale di Caterina Pelizzoni in Varisco, partigiana della Valsassina, scomparsa sabato all'età di 98 anni. Era una delle ultime partigiane ancora in vita.

“Una bella figura di ragazza partigiana della Muggiasca e, poi, di donna comunista a Milano”, la ricordano la figlia Bianca e il genero Pietro Pirola. Le esequie di Rina – come la chiamavano e conoscevano tutti – si svolgeranno martedì mattina alle 10 nella chiesa prepositurale della parrocchia di Maria Regina Pacis di via Emanuele Kant a Milano, nel quartiere Gallaratese.

Rina si era infatti trasferita a Milano, sebbene fosse originaria di Vendrogno, ora unito a Bellano. Spesso quando poteva tornava nel suo paese d'origine, dove aveva combattuto attivamente contro i nazifascisti tra le fila della 55ª Brigata Garibaldi Fratelli Rosselli.

Anche suo marito era un partigiano: era Franco Varisco, soprannominato Garibaldi. Lo aveva conosciuto proprio unendosi ai combattenti della Resistenza in Muggiasca. Sia lei sia lui hanno rischiato veramente la vita: Rina era stata interrogata dai fascisti dopo un rastrellamento durante il quale sono stati catturati alcuni partigiani a casa sua; Franco doveva essere deportato nei lager ma è riuscito a scappare.